“Raccolta di moduli…….”
Presentazione
a cura di AnnaMaria Gilberti
ottobre 2011
La frequentazione di Matematica senza Frontiere, dal 1991 con i colleghi francesi e poi in Italia dal 1992, ha permesso una molteplicità d’incontri tra docenti, dirigenti scolastici, ispettori tecnici e condotto l’equipe nazionale a condividere l’idea di formulare un esempio di didattica modulare.
Per modulo s’intende un segmento curricolare caratterizzato da:
Come situazioni stimolo ci si è attenuti agli esercizi tratti dalle Competizioni o a esempi ispirati agli stessi criteri sia di contestualizzazione in situazioni d’esperienza quotidiana o perché concrete o perché afferenti al piacere dell’immaginazione sia di attivazione d’operatività cooperativa.
In questo senso, le indicazioni suggeriscono una metodologia didattica che favorisce il confronto in gruppo nella fase d’ideazione e di messa a confronto finale sulle soluzioni e, soprattutto, sui processi risolutori seguiti.
Ogni modulo è presentato con alcuni approfondimenti teorici o di gestione d’aula con attenzione allo sviluppo curricolare verticale.
Trattandosi di esempi non si è esplicitata la certificazione delle competenze, ma è sottesa la possibilità d’uso ai fini del riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze di fine primo ciclo e fine obbligo d’istruzione.
Il motore on line (attivabile cliccando sul bottone del sito “Data base”) è uno strumento utile a questo fine permettendo l’accesso facilitato all’archivio di tutte le annate delle Competizioni realizzate, catalogate per Tipologia per abilità coinvolte, Livelli d’uso, Fattori di qualità per l’efficacia dell’apprendimento,Temi e Argomenti.
Inseriti sia in formato .pdf (per garantire la conservazione dei formati) sia in .doc (per renderne possibile l’utilizzo didattico parziale con adattamenti, modifiche, integrazioni), i seguenti moduli, proprio a scopo esemplificativo, “enfatizzano” alcuni aspetti peculiari dell’idea didattica sottesa:
dedicato a studenti della classe finale della primaria o della prima secondaria è centrato sull’azione di piegatura e taglio finalizzata al consolidamento dell’acquisire consapevolezza sulla figura geometrica,
con sviluppo graduale dall’operatività manuale al piano del riconoscimento dell’invarianza teorica è previsto per studenti di fine primo ciclo,
pensato per studenti del biennio impegnati a padroneggiare strategie risolutorie con molteplicità di strumenti (algebrici, grafici,informatici…),
sviluppato per una eterogeneità di studenti dalla scuola primaria alla scuola superiore con approccio problematizzante a situazioni d’interesse statistico.
indirizzato a studenti del secondo e terzo anno della scuola superiore con fine di incentivare le pratiche strategiche.
esemplificazione didattica a partire dalla presentazione effettuata durante la giornata 2016 di premiazione della classe supervincitrice di MsF.
La presente proposta è stata decisa sulla base delle richieste ricevute da molte scuole per cui ci si attende di poterla arricchire con il contributo di tanti altri docenti che condividono da anni questa bella avventura