Back to Top

Istruzioni
(al 16 settembre 2024)

La competizione si effettua sempre a classe intera (in cinque edizioni):
MSF1 per prima superiore,
MsF per seconda e terza superiore con differenziazione,
MsFJ per quinta primaria e prima secondaria con differenziazione, prevede anche una edizione a classi miste composte in modo equieterogeneo da metà classe quinta primaria e metà classe prima secondaria; in tal modo da una classe quinta e da una prima si ottengono due classi miste.
MsFJter per seconda e terza secondaria con differenziazione.

L’iniziativa è articolata in due fasi:
Prova di accoglienza: in un giorno scelto da ciascun Istituto entro la data indicata di anno in anno nello Scadenzario
Competizione (gara ufficiale): la data è fissata di anno in anno al momento dell’AI ed è pubblicata nello Scadenzario.

La Prova di accoglienza è organizzata a cura di ciascun Istituto così come la correzione relativa degli elaborati.
L’insegnante di Matematica o dell’area scientifica (per la scuola primaria) della classe partecipante assiste e guida gli studenti nell’organizzazione del lavoro: suddivisione della classe in gruppi equieterogenei per competenze e interessi con un coordinatore interno a ogni gruppo, criteri di suddivisione tra i gruppi dei
quesiti in modo che poi in fase d’intergruppo ci sia possibilità di confronto tra le soluzioni (almeno per i quesiti più complessi), tempi di lavoro in gruppo, in intergruppo e per l’editing finale dei fogli risposta.

La Competizione è organizzata con le modalità sotto indicate e la correzione è a cura del Comitato organizzatore a cui devono essere trasmessi gli elaborati.

La consegna degli elaborati avverrà secondo istruzioni successive inviate ai referenti degli istituti iscritti.
Durante la Competizione, se in presenza a classe intera la classe è sorvegliata da un docente non di matematica sia nella scuola secondaria sia nella superiore e non dell’area scientifica nella scuola primaria; se la prova avviene, in casi eccezionali, on line o in forma mista (parte degli studenti in presenza e parte a distanza) la classe è sorvegliata da un docente in grado di sovrintendere alla comunicazione telematica, quindi anche dell’area matematica.

L’iscrizione avviene mediante registrazione on line con le modalità indicate in Iscrizione.
Per conoscere i risultati della propria scuola ogni Dirigente o referente d’istituto riceverà in forma riservata presso l’email personale (indicata all’atto dell’iscrizione) un file excel, contenente i risultati delle classi dell’istituto.
L’elenco delle scuole vincitrici è pubblicato sul sito di MsF nei tempi previsti nello Scadenzario.

Compiti del Dirigente Scolastico

  • nomina di un docente di matematica sia nella scuola secondaria sia in quella superiore e dell’area scientifica nella scuola primaria quale referente d’Istituto per la competizione;
  • verifica che la partecipazione avvenga ai sensi del Regolamento; in particolare che sia a classe intera, tranne per la modalità prevista per le classi miste di MsFJ;
    nomina degli insegnanti che effettueranno l’assistenza nelle classi partecipanti alla gara durante la Competizione; ciò deve avvenire in tempo utile in modo da evitare che non si rispetti l’indicazione sopraddetta;
  • custodia dei file dei testi delle prove della Competizione che scaricherà personalmente o che farà scaricare dal referente nei tempi previsti dallo Scadenzario; la riproduzione delle prove avverrà sotto la diretta responsabilità del Dirigente Scolastico;
  • controllo della corretta trasmissione degli elaborati al Comitato tramite il docente referente nelle forme e nei tempi previsti nello Scadenzario.

Compiti del docente referente (in accordo con la Direzione)

  • sensibilizzazione del Collegio Docenti e invito ai docenti di sensibilizzare gli studenti sul significato della competizione e sulla relativa procedura.
    cura per la valorizzazione della ricaduta didattica: trasmissione ai colleghi di matematica della password per poter accedere all’archivio delle prove catalogate per competenze (Data Base), invito ai colleghi a riflettere sul paragrafo “Ruolo del docente per la prova d’Accoglienza”;
  • informazione preventiva al DS e ai docenti assistenti durante la Competizione della necessità di registrare per tutte le Competizioni sul Foglio informativo il numero degli assenti suddiviso tra femmine e maschi e, per MsF1 e MSF, i nominativi degli assenti dato l’obbligo dell’evidenza dei presenti per eventuali riconoscimenti, condizione ministeriale vincolante per l’iscrizione nell’Albo delle Eccellenze;
  • riproduzione, con la massima riservatezza, del testo della competizione (in numero di copie pari agli allievi di ogni classe partecipante) curando le differenti edizioni di:
    MsF1 (10 esercizi per le classi prime superiori) MsF (10 per le seconde e 13 per le classi terze superiori) MsFJ (8 esercizi per la classe quinta della scuola primaria; 9 esercizi per la classe prima della secondaria e per la classe mista) MsFJter (7 esercizi per la classe seconda; 10 esercizi per la classe terza della secondaria);
  • informazione preventiva per ogni docente di matematica in modo che per tempo possa istruire gli studenti affinché predispongano il Foglio risposta codificandolo secondo le Istruzioni operative inviate agli istituti iscritti;
  • predisposizione dei turni di sorveglianza dei docenti non di matematica sia della classe sia delle altre classi;
    definizione delle eventuali modifiche degli orari di lezione della classe;
  • comunicazione alla classe della data della prova e del “corredo” autorizzato e riportato nelle norme per l’insegnante assistente;
  • informazione all’Istituto della disponibilità del Comitato di MsF a pubblicare sul sito foto inviate delle classi sia impegnate nelle varie fasi preparatorie e della competizione sia durante la premiazione purché il DS dichiari che l’Istituto è depositario di consenso liberatorio da parte dei genitori degli studenti fotografati;

Ruolo del docente della classe per la prova d’Accoglienza
Il docente di matematica nelle classi superiori e secondarie o di area scientifica nella scuola primaria è opportuno che, con l’occasione della prova d’Accoglienza,

  • illustri alla classe lo spirito di MsF, sottolineando la valorizzazione dell’apprendimento cooperativo tramite l’impegno di ogni partecipante a concorrere con i compagni alla risoluzione comune dei problemi proposti rafforzando l’aspetto della solidarietà e l’importanza di offrire un’occasione giocosa;
  • aiuti la classe ad organizzare la comunicazione interna;
  • garantisca alla classe che l’attività avvenga secondo la strumentazione utilizzata
    quotidianamente;
  • anticipi quali siano le regole della Competizione simulando tutti i passaggi documentali;
  • fornisca ogni studente di una copia del testo;
  • guidi gli studenti

– nella lettura del testo, sia continuo sia discontinuo, focalizzando l’attenzione particolare nel caso di problema aperto ed evidenziando il ruolo basilare della consegna per ogni quesito,
– nel confronto sull’identificazione di metodiche e strategie risolutorie,
– nella critica costruttiva alle soluzioni proposte soprattutto rispetto al procedimento logico, all’argomentazione e alla redazione definitiva;
– nella facilitazione della comunicazione e della produzione nel singolo gruppo e nella fase d’intergruppo;

  • favorisca al massimo la partecipazione d’ognuno e ricordi che anche le soluzioni parziali saranno valutate in occasione della Competizione;
  • una volta conclusa la prova, anche in più lezioni o con lavoro asincrono (in tal caso il tempo del confronto sarà poi fondamentale), effettui un bilancio approfondito e utilizzi l’occasione di situazioni nuove per far esercitare e/o consolidare e/o rafforzare competenze diverse.
    A tale fine utile sarà per il docente di matematica (e/o dell’area matematica), a prescindere dalle prove, ma come riferimento per la quotidianità didattica, fare ricorso sia all’Archivio on line dei quesiti catalogati per competenze sia ai bilanci pedagogici relativi alle prove degli anni precedenti.

Norme per il docente di sorveglianza durante la competizione
Gli insegnanti di sorveglianza alla Competizione devono attenersi alle norme seguenti:

  • non è consentito alcun suggerimento in merito ai contenuti della prova da parte del docente che segnerà sulla lavagna l’orario esatto di inizio della prova e l’orario previsto per il termine;
  • gli alunni lavoreranno a partire dalla consegna del testo secondo l’organizzazione che si sono dati;
    al termine sarà consegnato un singolo foglio risposta codificato per ogni esercizio; per il primo quesito, quello in lingua straniera, è richiesta la risoluzione nella lingua di cui si è scelto l’enunciato;
  • ad ogni alunno è consentito l’uso di:

o dizionario di lingua italiana
o dizionario /vocabolario relativo alla lingua straniera studiata
o manuali scolastici e appunti delle lezioni
o atlante geografico
o matite da disegno, matite colorate, biro, gomma
o squadre, righe, goniometro e compasso
o colla, forbici, nastri adesivi, cartoncino, corda, foglio a quadretti di 0,5 e 1 cm
o solo per la scuola superiore e la classe terza secondaria, calcolatrice con funzioni matematiche ma non programmabile.

Si ribadisce che la classe produrrà un’unica risposta per ogni quesito.
Sarà cura dell’insegnante:

  • sottolineare che il primo quesito è in lingua straniera in versioni plurime e ne è richiesta la risposta nella lingua prescelta;
  • evidenziare agli alunni che non partecipano singolarmente, ma costituiscono un unico gruppo classe che si organizza per affrontare i quesiti proposti e cercarne la soluzione unitaria;
  • avvertire gli studenti che sui fogli risposta non deve essere riportato alcun segno o dato che possa identificare la classe e/o la scuola (pena l’annullamento);
  • curare che i fogli siano rigorosamente anonimi tranne per il codice, identificabile solo dal referente con i colleghi e dalla responsabile nazionale di MsF;
  • compilare il Foglio informativo contenente i dati relativi all’istituto, alla classe e agli studenti, al nominativo (nome e cognome) del docente di matematica della classe, per la scuola secondaria e per la superiore, del docente dell’area scientifica per la scuola primaria. Per le classi miste specificare la provenienza dalle due rispettive classi e denominarle in modo da poterle distinguere;
  • consegnare il foglio secondo le istruzioni ad hoc fornite dal referente;
  • ricordare agli studenti i casi di annullamento, in base all’art. 9 del Regolamento:

Tutta la prova è annullata per

o non rispetto delle Istruzioni, o formazione della classe mista non conforme all’art.2, o fogli risposta con segni o dati identificativi della classe e/o della scuola in modo esplicito (eccezion fatta per i codici identificativi assegnati da MsF), o eventuali espressioni o disegni non attinenti alla prova.

Si annullano, inoltre,

o tutte le risposte a più esercizi se presenti sul medesimo foglio risposta,
o le risposte diverse al medesimo esercizio (ciò non esclude la possibilità di presentare più processi risolutivi che conducano al medesimo risultato corretto).

La restituzione degli elaborati avverrà con deposito on line secondo quanto confermato nello Scadenzario e seguendo istruzioni operative semplificative che saranno fornite ai referenti degli istituti iscritti.

 Istruzioni ed 16 settembre 2024