Back to Top

Fasi

Esercizio con continuità secondo il piano di lavoro della classe utilizzando i quesiti dell’archivio.

  • prova di accoglienza: un giorno scelto autonomamente da ciascuna Scuola, per tutte le competizioni dall’ 8 novembre 2024 entro il 10 febbraio 2025;
  • competizioni: (la date sono uniche per tutte le Nazioni partecipanti), per MsFjter, MsF1 e MsF il 13 marzo 2025 e per MsFJ l’11 marzo 2025.

La partecipazione, limitata alle classi PRIME, SECONDE e TERZE delle scuole superiori, alle classi QUINTE della scuola primaria, alle classi PRIME della scuola secondaria, alle classi MISTE (quinta primaria e prima secondaria, composte secondo le indicazioni fornite nel Regolamento) e alle classi SECONDE e TERZE della scuola secondaria, ha carattere collettivo (infatti gli allievi lavorano tutti assieme) con l’intento di promuovere il “lavoro di gruppo” o, almeno, il confronto con risoluzione collaborativa, compatibilmente con le condizioni di contesto (in presenza ravvicinata, in presenza distanziata, a distanza fisica ma in comunicazione telefonica/digitale/telematica)

Premiazioni

Entro la seconda decade di maggio saranno proclamate le classi vincitrici.
Le scuole riceveranno dal Comitato Organizzatore attestati di riconoscimento e premi.

Eccellenze

Poiché le Competizioni senior sono inserite nell’Albo delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione, sono previsti tali riconoscimenti ai vincitori delle classi superiori prime, seconde e terze (primi in assoluto a livello nazionale), dopo la verifica di secondo livello (effettuata centralmente in ambito nazionale) dei punteggi assegnati. I criteri di valutazione rispettano il principio d’equità poiché tale selezione è indipendente dalla distribuzione numerica dei partecipanti nei vari poli.
Per l’individuazione dei vincitori d’Eccellenza valgono i criteri esplicitati alla voce Premiazioni nel Regolamento, tenendo presente il vincolo ministeriale della numerosità di studenti premiabili per ogni Competizione. L’entità dei premi collegati a questi riconoscimenti è definita annualmente dal Ministero in base alle disponibilità d’esercizio finanziario.
Poiché la competizione di MsF è di gruppo, per salvaguardare lo spirito di cooperazione è auspicabile che il premio sia impegnato per incentivare attività di gruppo, come viaggi d’istruzione, partecipazione a manifestazioni culturali, approfondimenti didattici specifici per disciplina pur non escludendo premi singoli come borse di studio o acquisto di dotazioni tecnologiche.
Un’altra formula per valorizzare la solidarietà potrebbe essere l’utilizzo parziale del premio per sostenere riconoscimenti territoriali per le classi junior, non previsti dal MI: ad esempio, una classe “eccellente” senior adotta una junior.