Back to Top

Contributo di  MsF alla didattica CLIL

Il Progetto CLIL (Content and language Integrated Learning) creato nel 1994 da David Marsh e Anne Maljers, per inglobare diverse esperienze e metodologie di apprendimento in lingua veicolare, sviluppatosi dal 1998-99 tramite il Progetto europeo TIE-CLIL (Translanguage in Europe – Content and Language Integrated Learning), è stato diffuso in Italia come ALI-CLIL (Apprendimento Linguistico Integrato) con il coordinamento dell’ispettrice Gisella Langè. 

La sperimentazione della didattica CLIL con azioni di formazione e di diffusione di buone prassi e materiali didattici è stata riconosciuta nel nuovo ordinamento della scuola superiore (v.art. 14 del DM 249/2010) con la conseguente presenza di questa innovazione didattica nell’insegnamento di una disciplina non linguistica dal 2012-13 nelle classi terze dei Licei Linguistici, dal 2013-14 nelle classi quarte dei Licei Linguistici con una seconda disciplina insegnata in un’altra lingua straniera. In tutti gli altri Licei e negli Istituti Tecnici, gli insegnamenti CLIL saranno attivati nelle classi quinte nell’anno scolastico 2014-15. 

All’interno della documentazione di MsF i docenti possono individuare strumentazione utile per la didattica CLIL. Questa sezione è aperta ad arricchimenti successivi offerti dalle scuole. 

Come primi contributi si segnalano: