Back to Top

MsF, MatEstate e il curricolo verticale

Il ciclo di seminari MatEstate è stato occasione per una riflessione comune fra docenti della scuola e delle università lombarde sui livelli di competenza matematica attesi a conclusione dei diversi livelli scolastici con l’attenzione al passaggio da un livello al successivo e quindi in un’ottica di curricolo verticale.

Queste scuole estive di matematica per docenti di scuole lombarde di ogni ordine e grado, sono state organizzate dal 2006 al 2010 dall’Ufficio Scolastico Regionale attraverso l’USP di Sondrio, in collaborazione con la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese avvalendosi della collaborazione di docenti di matematica delle Università milanesi (Università degli studi di Milano – Università degli studi di Milano Bicocca – Università Cattolica del Sacro Cuore – Politecnico di Milano) con il coordinamento dell’ispettrice AnnaMaria Gilberti.

Le edizioni del 2006 e del 2007 sono state rivolte a docenti di matematica per la messa punto di un quadro di riferimento delle conoscenze matematiche e delle competenze trasversali e strategiche attese

  • per i trienni finali dei corsi quinquennali della scuola superiore (sia nella previsione d’accesso al mondo del lavoro sia per l’accesso alle facoltà universitarie e, in particolare, scientifiche)
  • per fine biennio (e per il passaggio dal biennio al triennio).

La terza edizione, dedicata ai docenti della scuola secondaria, è stata finalizzata alla formulazione di ipotesi di percorsi curricolari nella prospettiva della continuità verticale con la produzione di quadri di esiti d’apprendimento, indicazioni per il riconoscimento, la valutazione e la certificazione delle competenze di fine primo ciclo completate con prove di verifica delle competenze prefigurate. I Traguardi di sviluppo delle competenze e gli Esiti d’apprendimento prefigurati come quadro di riferimento per le Prove predisposte per il primo ciclo d’istruzione sono coerenti e congrui con le recenti Indicazioni Nazionali (DM del 16 novembre 2012), inserite alla voce “Le riforme”.

La quarta edizione, dedicata ai docenti della scuola primaria, ha avuto per oggetto la progettazione formativa e didattica con valutazione e certificazione delle competenze nell’ambito delle matematiche di fine quinquennio.

La quinta edizione, dedicata ai docenti della scuola dell’infanzia, ha avuto l’obiettivo di predisporre un repertorio di situazioni che facilitino la fase della pre-matematica con il superamento delle prime difficoltà d’approccio.

Come testimonianza dei lavori svolti è stata predisposta la raccolta documentale organizzata nelle seguenti sezioni:

  • Le riforme: documenti del MIUR o dell’INVALSI
  • Pubblicazioni di riferimento: documenti UMI, Parlamento Europeo, INVALSI e sperimentazioni lombarde
  • Prodotto dei lavori di gruppo relativi ai differenti cicli scolastici con Quesiti e Attività commentati e

catalogati per competenze ed abilità

  • Documentazione presentata ai Convegni MatEstate 2006-2010
  • Filtri sinottici con motore di ricerca: strumenti per la selezione dei quesiti di riconoscimento, valutazione e certificazione delle competenze. Molti dei quesiti presenti sono stati selezionati dalla Raccolta delle competizioni di Matematica senza Frontiere.

Il materiale relativo a MatEstate2011 ed. 2013 è disponibile per il download.

Il materiale è a disposizione di tutti gli interessati per un utilizzo a scopo didattico; ne è vietata la riproduzione, anche parziale, per altri scopi.